mercoledì 5 dicembre 2018

E' l'ora del tea...

Finalmente dopo quasi più di un mese la rubrica: "E' l'ora del tea" è finalmente online... Oggi, dopo i vari sondaggi su instagram, parleremo dei miei film Disney/ Pixar preferiti. E' stata una scelta abbastanza difficile e complessa, ma in queste giornate di maltempo ho iniziato a stilare la lista di questi fantastici, almeno per me, film.

Partiamo dai grandi classici della Disney...

La Sirenetta: 

Ammettiamolo, noi tutte da bambine avremmo voluto vivere una storia come quella di Ariel... Già da piccola immaginavo di essere una sirena e di nuotare assieme a lei, ma si sa col tempo queste cose svaniscono e lasciano un dolce ricordo dentro di noi. La storia di Ariel non è solo una favola, ma dietro si celano significati più puri e coinvolgenti. Col tempo ci si rende conto del suo gesto anche a costo di perdere la voce lei vuole essere amata e amare il suo principe. Uno dei personaggi che adoro, non me ne vogliate, ma è Ursula. E' crudele e senza cuore, uno di quei personaggi che adori sin dall'inizio... Anche da bambina facevo il tifo per lei.


 Gli aristogatti:

Tra le strade di Parigi noi riusciamo a viver a pieno la storia di Duchessa e dei suoi gattini. Mia madre mi ha trasmesso l'amore per questo film e per questa città. Ma parliamo del film, Duchessa dopo una serie di peripezie, a causa del loro Maggiordomo, conoscerà Romeo "Er Mejo del Colosseo". Ma quali sono i punti forti di questo film? Principalmente la trama lineare e molto empatica, ma non scherzano nemmeno le musiche. Tutt'ora mi capita di ascoltare le musiche di questo film... Ho scoperto di recente un piccolo aneddoto su questo film... Forse non tutti sanno, infatti, che ad ispirare la storia di Duchessa, Matisse, Bizet e Minou nelle menti di registi Tom McGowan e Tom Rowe sia stata la vicenda vera di una famiglia di gattini di Parigi che, nel 1910, avrebbe ereditato una vera fortuna da una ricca signora. Non vi sono prove certe su questa tesi, ma possiamo supporre che gli Aristogatti siano esistiti veramente!

 E dopo i classici della Disney, passiamo alla Disney/Pixar.


Up:

La storia di Carl e Allie ha emozionato chiunque, mente chi dice di no. Una storia del genere e un amore così forte, legato da un unico sogno "Le cascate Paradiso". Ma la perdita di Allie porterà a Carl quella tristezza e scontrosità che lo farà isolare da ciò che lo circonda. Il suo sogno verrà realizzato solo con l'arrivo di Russel. Il bimbo in questione è uno scout che cerca in tutti modi di aiutare il signor Fredricksen. Adoro questo film non solo per il messaggio che riesce a darti, ma anche per la delicatezza dei sentimenti che ci sono dietro. E poi chi non vorrebbe viaggiare su una casa volante?

The Brave - Ribelle:

Avrei mille cose da dire su Merida e sul film. Ma mi soffermo in particolare sul suo messaggio... Ognuno di noi ha un destino, ma molto spesso esso può cambiare con le nostre azioni o scelte non ci sta niente di scritto o prefissato. Ognuno di noi deve vivere la propria vita sbagliando e facendo cambiare le carte in tavola al famigerato fato. Oltre a questo mio piccolo pensiero, non potevo non inserire Merida. Dal carattere forte e contro le regole, ho notato una certa somiglianza col mio carattere e non solo per la cascata di riccioli rossi. Lei è la principessa contro corrente, lei non deve essere salvata da un principe ma lei si salva da sola.


Inside Out:

Un film molto particolare questo, credo che sia rivolto non solo ai bambini ma anche a un pubblico adulto. La storia principalmente parla delle emozioni, rappresentate come degli omini dentro al nostro cervello. Ma dietro ci sta un significato più profondo, quello che sta attraversando Riley non è la semplice tristezza del trasferimento. Lei sta passando un periodo che passa dall'essere una semplice bambina a un'adolescente. Un periodo non facile, per la maggior parte dei/delle ragazzi/e. Con delicatezza ed empatia questi temi vengono trattati alla perfezione, e il finale ci lascia il sorriso sulle labbra perché dietro vi è una mezza verità applicabile alla realtà.


E dopo questa bella chiacchierata, fatemi sapere nei commenti i vostri film Disney/Pixar preferiti. E se volete farmi sapere la vostra opinione su quelli citati sopra, vi aspetto nei commenti!

Fonti:
Foto prese da: Pinterest 

Nessun commento:

Posta un commento